mercoledì 17 settembre 2014

Pane-Torta Dukan

Ogni settimana provo a sperimentare una torta o un pane differenti. Questa volta il risultato è stato un incrocio perciò ho deciso di chiamarlo Torta-Pane!
Nella dieta Dukan la parte più difficile è sostituire il pane, e questo secondo me è un buon metodo per farlo. Comunque si può benissimo portare avanti la dieta anche senza alimenti simili al pane ma per quando vi viene proprio voglia questo può fare al caso vostro.
Per fare il pane o lo torte nella cucina Dukan ci vengono in aiuto alcuni alimenti per lo più sconosciuti o non utilizzati nella vita quotidiana: sto parlando delle crusche, di aveva e grano, del glutine, della maizena, del latte scremato in polvere e della farina di soia degrassata per fare qualche esempio.
Questi ingriedienti possono essere utilizzati sia per realizzare delle torte per colazione oppure per dei pani o pizze o addirittura crekers o grissini.

Sono tutti prodotti reperibili nei negozi bio tipo NaturaSi oppure online negli store che vendono alimenti di questo tipo come Tibiona (clic)
Oggi ero a cortissimo di crruca d'avena quindi ho provato a riadattare una ricetta praticamente senza questo ingrediente. Potete trovare l'originale QUI

INGREDIENTI:

- 5 uova
- 2 cucchiai di dolcificante in polvere (DIETOR)
- 250g di yogurt bianco 0,1%
- 300g di farine miste (80g maizena + 40g glutine + 70g latte scremato in polvere + 50g crusca di grano + 20g crusca d'avena + 40g farina di soia degrassata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- aroma a piacere

In una ciotola mescolare tutte le farine ed il lievito, lasciare da parte. Sbattere le uova intere con il dolcificante, poi aggiungere lo yogurt e l'aroma, io ho utilizzato agrumi che ho acquistato sempre su Tibiona (link sopra). Poi aggiungere al composto di uova tutte le farine e mescolare bene. Mettere in una teglia e cuorere in forno 180° per circa mezz'ora. Io l'ho cotto nel fornetto a 160° per 40 minuti.  



SUGGERIMENTI:

- Il glutine lo potete acquistare su Tibiona con il nome GLUTINE DI FRUMENTO oppure nei negozzi bio specializzati come INSTANT SEITAN e deve contenere solo glutine, ossia la parte proteica del grano che è utilizzabile in quantità illimitata nella dieta Dukan, ma non vi consiglio di abusarne perchè ha un sapore veramente forte e rende tutto molto elastico (quindi non pensate di usarlo come sostituto della farina da solo perchè è quasi immangiabile eheh provato e non consigliato eheh). I preparati per seitan con altri ingredienti non vanno bene.

- Questa torta contiene 5 tollerati e circa 8 cucchiai di crusca di grano. Io l'ho divisa in 12 fette e quindi ognuna contiene meno di mezzo tollerato e circa mezzo cucchiaio di crusca di grano. 



- La quantità di farine potete sceglierla come volete, il glutine in se per se tende a rendere l'impasto compatto ed elastico quindi non lo aumenterei troppo. Avendo solo 20g di crusca di avena in casa ho ripiegato con questi dosaggi ed è venuto buono, più compatto di una torta e meno del pane, quindi Pane-Torta è perfetto!

- A me personalmente piace mangiare un pane dolciastro quindi i 2 cucchiai di dolcificante sono sufficienti a dargli quel sapore leggermente dolce ma non troppo zuccheroso. Se vi piace più l'idea di usarlo come una torta allora aggiungerei 1 cucchiaio di dolcificante, altrimenti se il pane vi piace salato metterei un solo cucchiaio oppure direttamente senza dolcificare con un po' di sale. Proverò la prossima volta.

Buon Appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento